IL FILM TRAILER CAST&CREW PHOTO REGIA EVENTI ASSOCIATI PRESS
poster
poster



L'età d'oro - Director's Cut

Un film di Emanuela Piovano

Biografia: Emanuela Piovano

Emanuela Piovano è nata negli anni Sessanta a Torino dove si è formata laureandosi con una tesi in storia e critica del cinema e collaborando all’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. Negli anni Ottanta ha fondato l’Associazione Camera Woman con cui ha realizzato vari materiali video e contribuito a far conoscere registe straniere in Italia.

Dal 1991 ad oggi ha scritto e diretto 5 film lungometraggi: Le Rose Blu (miglior esordio anni Novanta, vincitore dei Premi di Qualità del Ministero), L’Aria in testa (premio miglior opera originale Sulmona Film Festival, premio Agis scuola Firenze), Le Complici (Premio del pubblico Foggia Film Festival), Amorfù (miglior interpretazione al Bellaria Film Festival, Karlovivary Film Festival), Le Stelle inquiete, ispirato alla filosofa Simone Weil, festival di MONTREAL 2010, Globo d’oro 2011 “film da non dimenticare”. Ha anche realizzato parecchi video, tra cui Senza Fissa Dimora, Epistolario Immaginario videolettere dal carcere, Lettere dalla Sicilia; e alcuni programmi televisivi, tra cui Parole Incrociate.

Tra gli ultimissimi lavori in video: Caterina by Heart, 90 anni di Caterina Boratto per il Museo del Cinema di Torino, Due e Uno, presentato al Festival della Critica Ring, Le Porte di Bella, nell’ambito di “10autori per Ballarò”, Svelata, progetto per Annabella Miscuglio, presentato all’Oberdan di Milano e in parecchi festival.

Per il cinema e la televisione ha realizzato come produttrice: Processo a Caterina Ross (1983), Parole Incrociate (anche regista,1995), La Grande Dea Madre (1996). Attiva anche come distributrice, ha contribuito a far conoscere film come Whisky, Caramel, Aguasaltaspuntocom, Buon Anno Sarajevo e Apache.

Nel 2006 la Cineteca Nazionale di Roma le ha dedicato una giornata nell’ambito della prima rassegna registe Italiane. Nel 2011 Emanuela Piovano è stata insignita del primo premio “Intervita” dedicato alle figure del cinema.



Regia di Emanuela Piovano


Siamo su Facebook Il nostro canale YouTube Incontraci su Twitter

Kitchenfilm srl, Via Nuova delle Fornaci, 20 - Roma (RM) - 00165
Tel.+39 06 6384741 / Fax. +39 06 39378205 - E-mail: kitchen@kitchenfilm.com
Part.Iva 04581771005