IL FILM CAST&CREW PHOTO REGIA EVENTI ASSOCIATI

html slider

LA VIA LATTEA

Un film di Lina Chamie

Biografia: Lina Chamie

Lina Chamie, nei tredici anni passati a New York, si è laureata cum laude per poi conseguire il master alla New York University.

Ancora studente, ha lavorato al Film Department della stessa università per più di dieci anni. Tornata in Brasile nel 1994, dopo un'intensa attività come videomaker, ha diretto il cortometraggio, pluripremiato, I Know That You Know.

Tonica dominante è il suo primo lungometraggio di finzione che si è conquistato, tra gli altri, il Kodak Vision Award (WIF) a Los Angeles e il Prize of APCA (Associação Paulista dos Críticos de Arte) per la miglior fotografia nel 2001.

È stata per cinque anni (dal 2000 al 2005) insegnante di cinematografia al dipartimento di Comunicazione e Arte dell'Università Federale di San Carlo (UFSCar), nell'ambito del programma «Immagine e suono».

Tra i suoi ultimi lavori, la regia della serie completa di film che hanno partecipato all'Exposition Amazônia/Brasil BR al Grand Palais di Parigi nel 2005.

La via lattea, suo secondo lungometraggio di finzione, ha vinto il premio Casa de America al festival Cine en Construcción del 2006 a San Sebastián (Spagna) ed è stato proiettato in prima mondiale al festival di Cannes del 2007 all'interno della Settimana della Critica.

Da questo momento in poi La via lattea ha partecipato a più di sessanta festival in tutto il mondo ottenendo numerosi premi e riconoscimenti da parte della critica sia nazionale che estera.


Regia di Lina Chamie


Siamo su Facebook Il nostro canale YouTube Incontraci su Twitter

Kitchenfilm srl, Via Nuova delle Fornaci, 20 - Roma (RM) - 00165
Tel.+39 06 6384741 / Fax. +39 06 39378205 - E-mail: kitchen@kitchenfilm.com
Part.Iva 04581771005